OSPEDALE
UN PRESIDIO SANITARIO IN CONTINUA EVOLUZIONE
L’Ospedale Generale di Ayamé (HGA) è situato nel sud-est della Costa d’Avorio, immerso nella foresta tropicale, vicino al confine con il Ghana. In origine era solo un dispensario d’emergenza per la distribuzione di farmaci in una regione molto popolata, ma priva di qualsiasi centro sanitario. Nel 1985, per iniziativa di Suor Alba Cano e grazie all’impegno di molti volontari e benefattori, tra i quali il medico pavese Emilio Bertotti, viene costruita la P.M.I. (Reparti di Maternità e Infanzia).
Con questa prima opera inizia lo sviluppo dell’HGA che cresce progressivamente dopo la sua “adozione” nel 1991 da parte dell’Agenzia, che interviene in maniera determinante per la progettazione e realizzazione di altri importanti reparti e servizi, anche grazie ai consistenti contributi di enti come UBI BANCA (2014-2016) e il Trust, istituito da Livio Garzanti, “Societas societatum” (2019-2021).
Nel 1991 l’Ospedale viene classificato come “generale” ed entra a far parte del sistema sanitario nazionale. E’ affidato in concessione alla Diocesi di Grand Bassam fino al 2018, quando la sua gestione viene assunta direttamente dallo stato ivoriano.
L’Agenzia coopera allo sviluppo dell’HGA attraverso specifiche Convenzioni che ne precisano il ruolo e ne definiscono gli impegni diretti a migliorare la situazione sanitaria della popolazione locale. In questa prospettiva anche istituzioni pavesi come l’IRCCS Policlinico San Matteo e l’Università di Pavia sottoscrivono accordi con l’HGA per favorire le missioni mediche specialistiche e gli scambi di personale tecnico a scopo formativo e di supporto tecnologico.
Con la “Convention Cadre de Collaboration” tra il Ministero della Sanità della Costa d’Avorio (MSHP) e l’Agenzia, stipulata nel 2020, viene definita l’organizzazione dell’HGA aperta alla partecipazione della comunità di Ayamé.
Allo sviluppo edilizio e tecnologico dell’Ospedale l’Agenzia ha contribuito progressivamente con significative realizzazioni.
Dalla sua costituzione nel 1991 l’Agenzia ha contribuito di anno in anno allo sviluppo dell’Ospedale di Ayamé con importanti opere e interventi strutturali. Si segnalano:
- La costruzione, l‘allestimento, il periodico potenziamento del Laboratorio di analisi.
- Il rinnovamento dei reparti di ostetricia, pediatria e neonatologia.
- L’allestimento e il potenziamento dei servizi di radiologia e di ecografia.
- La costruzione e l'allestimento del laboratorio oculistico.
- Il Centro per bambini malnutriti e per l’educazione alimentare delle madri insegnando loro la corretta utilizzazione delle risorse agricole locali.
- La costruzione e l’allestimento di due sale operatorie.
- La costruzione di un padiglione per i servizi di manutenzione.
- Il triage per la prima assistenza dei malati e il loro smistamento nei vari reparti.
- La ristrutturazione e l'allestimento del laboratorio dentistico.