MISSIONI

Il ruolo dei volontari:
un impegno costante e multiforme

Per portare avanti le proprie iniziative di cooperazione ad Ayamé e nei villaggi circostanti lAgenzia si avvale di volontari che prestano la loro opera gratuitamente in vari campi: sanitario, ambientale, tutela dellinfanzia. Alcuni volontari sono, ormai da lungo tempo, residenti stabilmente ad Ayamé, come Emi Massignan che, grazie della sua consolidata esperienza e conoscenza del territorio, è unautorevole ed efficace interfaccia con le popolazioni e con le autorità locali.

Altri volontari, sulla base delle rispettive competenze, vengono periodicamente inviati in missione dallAgenzia per lattuazione e il monitoraggio dei vari progetti che la vedono impegnata. Nelle annuali relazioni del presidente dellAgenzia e nella sezione Storia” di questo sito, le diverse missioni vengono puntualmente illustrate.

I soggiorni ad Ayamé sono finalizzati ad attività di:

LAgenzia, in passato, ha anche organizzato stage di aggiornamento professionale a Pavia per il personale medico e paramedico dellOspedale di Ayamé presso varie cliniche del Policlinico San Matteo, con il sostegno dellUniversità di Pavia e dei collegi dellEDISU che hanno offerto ospitalità gratuita.

LUniversità di Pavia, attraverso il CICOPS, mette a disposizione apposite borse di studio-lavoro (anche grazie alliniziativa Cooperazione e conoscenza”) in favore di studenti-laureandi che intendano maturare esperienze formative nei Paesi in via di Sviluppo soprattutto ai fini dellelaborazione delle tesi di laurea. Anche giovani volontari dellAgenzia hanno potuto beneficiare di questa opportunità.

Negli ultimi anni si succedono missioni periodiche di:

La casa del gemellaggio

LAgenzia mette a disposizione delle missioni ad Ayamé la Casa del Gemellaggio”, una moderna e sicura guesthouse realizzata nel 2000 con il cofinanziamento del Comune di Pavia, che contribuisce annualmente alle spese di funzionamento e di manutenzione della residenza.

Questa residenza consente di accogliere oltre 6  volontari in 3  camere  separate . Dotata di ampi spazi comuni interni ed esterni con una cucina  attrezzata e con personale dedicato consente ai volontari di vivere confortevolmente in locali puliti e sicuri  .

Skip to content