Le iniziative in corso:

STOP-SIDA: campagna contro l'AIDS nell'Ospedale di Ayamé.

ANTENNE DELL'HGA: piccoli dispensari diffusi sul territorio, per "intercettare" i bisogni più urgenti delle popolazioni rurali. Una Case de Santé, alimentata da pannelli solari fotovoltatici, è già stata realizzata a Diakité Dougou.

TELECONSULTO MEDICO: tra l’HGA e il Policlinico IRCCS S. Matteo di Pavia; il progetto è in corso di ridefinizione.

BONIFICHE AMBIENTALI NEL TERRITORIO DI AYAMÉ: il progetto è stato elaborato dal Centro per la Ricerca sulle Acque (CRA) dell’Università di Pavia e dall'Ordine degli Ingegneri di Pavia. E' stato bonificato il fiume Ano-Assué e sono in corso i lavori per il ripristino della rete fognaria.

     

 

 Version en Français

Realizzazioni e Progetti

 

Dalla sua costituzione nel 1991 l’Agenzia ha contribuito allo sviluppo dell’Ospedale di Ayamé con importanti opere. Nel periodo 1992-1996 si segnalano:

Gli interventi dell’Agenzia si sono poi progressivamente qualificati anche  sotto il profilo progettuale e della continuità, come si può leggere nelle relazioni annuali del presidente, nei rendiconti e nelle Convenzioni annuali con l’HGA (per gli anni 1999-2008 si consulti l’archivio). Attualmente l’Agenzia è impegnata soprattutto al sostegno ed al miglioramento di strutture e servizi “strategici” dalla medesima realizzati, anche grazie alla generosità di enti pubblici e privati non soltanto pavesi.  In particolare:

  • La Casa del Gemellaggio che ospita i volontari in missione di cooperazione medica e tecnica (2000).

  • La Pouponnière (asilo nido) dove vengono curati e assistiti i neonati sieropositivi ed altri bambini, affetti da altre gravi patologie, in favore dei quali l’Agenzia ha previsto una particolare forma di "sostegno partecipato" (dal 2001).

  • Il Centro per bambini malnutriti e per l’educazione alimentare delle madri. Negli immediati dintorni sono state impiantate, a scopo dimostrativo, piccole coltivazioni di prodotti locali di elevata importanza nutrizionale (2003).

  • La nuova Radiologia (2005).

                                                   e poi...:

             le normali attività necessarie per far funzionare un ospedale di frontiera :

 

L'Agenzia

L'Ospedale

La Pouponnière

Ayamè

La Costa d'Avorio

Le Missioni

I Contatti


Realizzazioni e progetti

Autofinanziamento  |     Eventi

Chi collabora

I Documenti

Le Discussioni

Ringraziamenti

Sede Sociale e Legale:  presso Fondazione Ferrata-Storti

Via Belli  n. 4 - 27100 Pavia

Telefono 0382 987288  (Segreteria -Tesoriere)

Fax : 0382 984252

E-mail : info@puntoapunto.org